Siamo un’associazione che raggruppa gli ex-alunni del Collegio Universitario Antoniamun di Padova, in Prato della Valle ,fondato nel 1905 dalla Compagnia di Gesù ( per la storia completa vedi http://www.residenzamessori.it/it/chi-siamo/storia-antonianum/).

Il Collegio si è evoluto in questi anni nella Residenza Universitaria Padre Carlo Messori, adiacente allo storico complesso centrale:  qui si formano i nuovi alunni/e .

Spesso il fatto di aver ricevuto un’educazione ignaziana è l’unica cosa che ci accomuna : i nostri percorsi professionali e le nostre scelte sono veramente vari e diversi. Quest’unica comunanza è qualcosa di caro e fondante. Per questo, assieme, preghiamo, siamo attivi nell’educazione e nella comunicazione.  

Coltiviamo e promuoviamo l’amicizia spirituale, cercando confermare e attualizzare  l’educazione che abbiamo ricevuto dai Gesuiti.

Con i corsi annuali di cultura, gli esercizi spirituali, le celebrazioni, il sostegno agli attuali alunni ed alunne e alla Residenza Messori contribuiamo alla missione della Società di Gesù promuovendo i valori universali del suo stile educativo. 

 Facciamo parte della più grande famiglia della World Union of Jesuit Alumni/ae (www.wuja.org).

Crediamo nell’impegno nel mondo e nella società per testimoniare valori cristiani ed umani soprattutto attraverso la cultura, l’educazione, i progetti di solidarietà. 

Cerchiamo di essere sempre in dialogo con la città di Padova, storica sede universitaria, con gli altri atenei in Italia  e con le associazioni degli ex alunni/e nel mondo. 

Fin dal 1548 i tratti caratteristici dell’educazione gesuitica sono fede e rigore intellettuale: un percorso che dura tutta la vita. Siamo da sempre orientati verso l’eccellenza accademica, il servizio, la responsabilità e l’attenzione all’uomo .

Potete seguire le nostre iniziative tramite questo sito , tramite la rivista Antonianum e partecipando ai nostri corsi di cultura. 

 

Il Presidente dell’Associazione Ex Alunni del Collegio Antonianum- Francesco Angrilli