Registrati per ricevere la nostra newsletter e partecipare al dibattito dell'Associazione.

Professore di Economia Politica all’Università di Bologna, ha insegnato “International Trade Theory”, e altri corsi alla John Hopkins University, Bologna Center, dove è tuttora vice-direttore e Adjunct Professor of International Political Economy. Ha collaborato con il Social Trends Institute (New York-Barcellona) per la riunione di esperti “Family Policies in Western Countries”, tenuta a Roma nell’aprile 2004.
Nel 1991 divenne consultore del Pontificio consiglio della giustizia e della pace, e poi membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Nel 1999 fu ammesso alla New York Academy of Sciences. Nel 2007 il governo Prodi II lo nomina presidente dell’Agenzia per le Onlus, ente governativo con funzioni di vigilanza e controllo, promozione, consulenza a Governo e Parlamento in materia di associazioni no
profit. In qualità di consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, fra il 2007 ed il 2009 ha collaborato col Papa Benedetto XVI per il testo dell’Enciclica Caritas in veritate. Il 9 novembre 2013 è stato nominato da Papa Francesco membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze.

Economista e professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center.
Si è laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e dal 1969 al 1973 si è specializzato all’università di Oxford (UK) presso il Linacre College.
Prima di Bologna, ha insegnato all’università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all’università Bocconi  come professore a contratto di Storia dell’analisi economica. Dal 1994 è membro del comitato scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.
E’ membro del Comitato Scientifico di Symbola (Roma) ,del Centro di Etica Generale e Applicata di Pavia, del Comitato di Studi Storici di San Marino.  E’ membro dell’Advisory Board di EURICSE (Trento). E’ membro della Pontificia Accademia si scienze sociali (Città del Vaticano).

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui.

41° Corso di cultura 2021: Scienza e fede

Quando:
da lunedì 15 Febbraio 2021
a lunedì 15 Marzo 2021
Dove:
Videoconferenze online alle ORE 19:00 previa richiesta del link a [email protected]
Relatori:
Ticket:
Ingresso gratuito
Info:
Prof. Ing. F. Angrilli: 335 223535