Registrati per ricevere la nostra newsletter e partecipare al dibattito dell'Associazione.
Quando:
da lunedì 11 Febbraio 2013
a lunedì 11 Marzo 2013
Dove:
Aula Morgagni del Policlinico Universitario
Via Nicolò Giustiniani, 2
35128 - Padova
Relatori:
Ernesto Galli Della Loggia , Sergio Romano , Ida Zilio Grandi , Carlo Filippini , Massimo Introvigne
Ticket:
Ingresso gratuito
Info:
Padre M. Ciman: 348 8824846
Prof. Ing. F. Angrilli: 335 223535

Programma:

Relatori:
Descrizione:

Le diversità religiose, negli statuti degli ordinamenti sovrani statali, non sempre trovano cittadinanza, diritti, riconoscimento. Vale il principio diplomatico e di politica estera della reciprocità? Come evitare che differenze e diversità divengano motivo di conflitto, addirittura di guerra? Sono questi alcuni degli interrogativi suscitati dal tema che l’ambasciatore Sergio Romano svilupperà.

Relatori:
Descrizione:

Che sia un economista ad affrontare un argomento eticamente e socialmente così rilevante è una circostanza da sottolineare. Il confronto di e tra civiltà è infatti accompagnato dal veloce mutamento non solo delle economie ma anche dei contesti religiosi e tradizionali. In primo piano, accanto ai valori umani, dev’essere quindi affrontato anche il vasto tema dei diritti umani e quello dell’espressione religiosa.

Relatori:
Descrizione:

Nominalmente e largamente maggioritari in tanti Paesi, se non altro sul piano storico, i cristiani di diverse confessioni vivono in numerose parti del mondo in estrema difficoltà e pericolo. Una condizione difficilmente immaginabile in Europa. Proprio per questo le tribolazioni e le ingiustizie subite da queste minoranze trovano ancora scarsa rappresentazione nella produzione dei mass media e nell’azione dei responsabili sociali e politici, oltre che tra gli stessi fedeli quando questi vivono al sicuro.

Articoli correlati:


“Dallo scontro al confronto di civiltà” è il titolo del Ciclo di conferenze, giunto quest’anno alla 32° edizione, organizzato dagli Ex Alunni dell’Antonianum di Padova.

La cinque conferenze si terranno nell’aula Magna Morgagni della Facoltà di Medicina dell’Università di Padova in via Giustiniani 2, a partire da lunedì 11 febbraio alle 21.00, tutti i lunedì alla stessa ora sino all’11 marzo. Gli incontri, ad ingresso libero e senza necessità di prenotazione, saranno seguiti dal dibattito col pubblico. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Padova e realizzata con la collaborazione di APS Holding e il contributo di Mafin Spa di Galliera Veneta.

Il ciclo verrà aperto da Ernesto Galli Della Loggia che parlerà sul tema “Europa secolarizzata, America religiosa”, seguiranno Sergio Romano sul tema “Religioni diverse, reciprocità e convivenze”, Valentina Colombo Allam su “La condizione della donna nell’Islam e nel mondo occidentale”, Carlo Filippini su “Valori umani in Cina, India e nel mondo occidentale”. Concluderà il ciclo Massimo Introvigne su “I cristiani, le minoranze più perseguitate del mondo”.

“L’argomento di quest’anno, inattuale e dissonante nell’incalzare della cronaca di ogni giorno, è forse un utile ‘portachiavi’ per aprire porte e letture diverse” ha dichiarato l’Assistente degli Ex Alunni padre Mario Ciman. ”Esso trae origine da una riflessione secondo noi molto attuale. I processi di globalizzazione tutt’ora in atto hanno creato delle situazioni di contatto fra culture e popoli, che a loro volta hanno generato situazioni o di scontro o di incontro. Con il Ciclo di conferenze di quest’anno vogliamo quindi offrire sguardi diversi sul confronto tra civiltà e su come in ciascuna di esse sia vissuta la dimensione religiosa. Vediamo inoltre la necessità di favorire l’incontro, l’intesa, e vorremmo che ciò che queste situazioni di contatto fra culture diverse offrono possa essere, se non condiviso, almeno accettato.”

“Ci rivolgiamo più alle coscienze che alla politica” ha sottolineato il presidente degli Ex Alunni prof. Francesco Angrilli. “Ci chiediamo: siamo preparati ad affrontare l’attuale situazione economica con spirito diverso dallo spirito di conflitto?”

È anche su questa domanda che gli Ex Alunni vogliono spingere a riflettere attraverso le conferenze che si apriranno lunedì.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Per cancellarti dalla newsletter clicca qui.

40° Corso di cultura 2020: La sfida della sostenibilità

Quando:
da lunedì 27 Gennaio 2020
a lunedì 24 Febbraio 2020
Dove:
Aula Morgagni del Policlinico Universitario
Via Nicolò Giustiniani, 2
35128 - Padova
Relatori:
Ticket:
Ingresso gratuito
Info:
Padre M. Ciman: 348 8824846
Prof. Ing. F. Angrilli: 335 223535