Registrati per ricevere la nostra newsletter e partecipare al dibattito dell'Associazione.

11
Nov

0

Un anno di attività

Un anno di attività a cura di Francesco Angrilli, presidente Associazione Ex-Alunni Antonianum

E’ stato un anno di intensa attività e, come sempre, l’8 dicembre marca conclusione e apertura del cammino. Accanto alle iniziative pubbliche di carattere culturale, ai ritiri spirituali e ai pellegrinaggi, gli ex-alunni con l’assistente Padre Mario Ciman e Padre Nicola Gobbi, hanno sostenuto e dialogato con i ragazzi della Residenza Padre Messori che oggi è una realtà consolidata.Ecco uno breve riepilogo che costituisce anche un invito a unirsi alle attività 2015.

Corso di cultura
Dal 3 Febbraio al 3 Marzo 2014 si è svolto il consueto corso di cultura su un tema alquanto originale: “Un cristianesimo senza preti è concepibile?”
Il primo intervento è stato riservato alla signora Maria Bonafede, filosofa e teologa, dal 2000 vice moderatore della Tavola Valdese. E’ stato un contributo pacato sulle differenze tra pastori nella Chiesa valdese e sacerdoti nella Chiesa cattolica.
Il professor Giorgio Buonaccorso o.s.b. ci ha illustrato lo stretto legame tra evento liturgico e sacerdozio.
Il professore di teologia e biblista padre Corrado Marucci ci ha parlato di come si è evoluta in duemila anni di storia la struttura legislativa della Chiesa rispetto al sacerdozio ministeriale.
Padre Giampaolo Salvini, direttore emerito di Civiltà Cattolica ci ha intrattenuto con un filo di sottile ironia sugli aspetti teorici e pratici dei sacerdoti celibi e sposati. La posizione della Chiesa d’oriente e di occidente su questo tema è in disaccordo.
Infine il professor Lorenzo Biagi, direttore della Fondazione Lanza di Padova ha affrontato il tema della Chiesa nel movimento del nostro tempo.

Esercizi Spirituali
Dal 14 al 16 novembre a Villa Assunta di Luvigliano (Torreglia) si è tenuto il corso annuale di esercizi spirituali guidati da padre Giorgio Nardone, filosofo morale.

S. Messa Domenicale
Ogni domenica c’è la la S. Messa alle 10,00 nella Cappella del Centro Antonianum, seguito da un incontro di approfondimento di circa 20 minuti. E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.

Lectio Divina
Domenica 19 ottobre ha avuto inizio la Lectio Divina. Quest’anno il tema è il ciclo di Giacobbe ed Esaù. Relatori sono Giangiacomo Ghiglia e Guido Bertaggia. Gli incontri si tengono ogni terza domenica di ogni mese da Ottobre a Maggio.

Miniritiri Natalizi e Pasquali
Nella settimana che precede le festività alle ore 19 nella Cappella del Centro Antonianum si tengono meditazioni su temi inerenti alle festività.

Primo venerdì del mese
Ogni primo venerdì del mese alle ore 7,15 (mattino) c’è nella Cappella del Centro la S. Messa e l’atto di riparazione e consacrazione al Cuore di Gesù.

Residenza Messori
Ha ripreso a pieno ritmo l’attività della residenza Messori, con la presenza di 28 studenti. Collaborano gli ex-alunni soprattutto con l’attività dell’Avvocato Filippo Frattina e della signora Angela Vallon. Fondamentale è il contributo di Padre Nicola Gobbi per la specifica attività di assistenza spirituale agli studenti.

Pellegrinaggi
Nella mattinata di un sabato di ottobre, per il Santuario di Monte Berico e di maggio, per Monte Madonna, viene organizzato un breve pellegrinaggio in questi luoghi di tradizionale devozione per gli ex-alunni. Si ha una meditazione di un’ oretta seguita dalla S. Messa e da una riunione conviviale per chi vuole fermarsi.